Emilianità

Emilianità

L’Emilia è da molti considerata il cuore produttivo e gastronomico del nostro Paese. Il termine emilianità esprime l’operosità e la generosità della sua gente, che è stata determinante per lo sviluppo economico a partire dal dopoguerra. È in Emilia che hanno avuto nascita numerosi marchi prestigiosi di diversi settori di attività, noti ormai ad un pubblico mondiale.

Terra

Terra

Il territorio dell’ Emilia Romagna è storicamente vocato, per conformazione geografica, alla coltivazione della vite e alla produzione di uvaggi ideali per la vinificazione. Lungo la via Emilia si è formata un’eccezionale economia vitivinicola che, fin dai tempi dei Romani, alimenta commerci di vino in tutta Europa e in tutto il mondo.

Scopri di più

Dai nostri vigneti

“Vino emiliano, di colore rosso vivace, frizzante, ricavato dal vitigno omonimo” recita il Vocabolario della Lingua Italiana Zingarelli alla voce Lambrusco. È in realtà più corretto parlare di “famiglia di vitigni autoctoni”, nati dalle uve selvatiche della pianura padana.

Scopri di più

Vigneti
Cultura e gusto

Cultura e gusto

L’Emilia è un posto speciale: qui la cultura del vino contadino incontra la vivacità dell’Italia centrale. Un territorio ad alta vocazione di sapori, con perle gastronomiche dove il gusto è da sempre protagonista del vivere quotidiano.

Scopri di più

Convivialità

Che il vino sia apprezzato da millenni è una certezza, non a caso sia gli antichi Greci che i Romani dedicarono al vino una divinità: Dioniso i primi e Bacco i secondi, il “dio della convivialità”.

Scopri di più

Convivialità

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità ed eventi iscriviti alla nostra
Newsletter