Riunite Riunite Lambrusco SenzaTempo http://www.riunite.it
Senzatempo_scheda22

Lambrusco

Emilia
Indicazione Geografica Tipica
Vino Frizzante
Metodo Ancestrale

Provenienza
Selezionati vigneti della Provincia di Reggio Emilia.

Vitigni
Lambrusco Salamino

Processo produttivo
Nelle bottiglie, conservate tra i 15 – 17°C, il lievito inizia a moltiplicarsi, a consumare lo zucchero mentre la pressione in bottiglia aumenta raggiungendo circa le 2,5 atmosfere.
Tutto ciò crea un ambiente riducente, che preserva la giovinezza del vino, sviluppa una pressione che lo rende frizzante e i lieviti, depositati sul fondo, arricchiscono il prodotto con il tipico profumo della crosta di pane.

Caratteristiche del prodotto
Si presenta con una spuma di buona consistenza e, al naso, si caratterizza per sentori evoluti, derivati dal lievito, che lasciano rapidamente il passo alla fruttuosità della ciliegia e del mirtillo, seguiti da note floreali. La presenza del “fondo” sul bicchiere può condizionare la variabilità delle sensazioni che divengono più complesse via via che si termina la bottiglia.

Gradazione
11%vol

Consigli per il consumo
Per apprezzare il vino nelle migliori condizioni si consiglia di rimettere in sospensione i lieviti capovolgendo la bottiglia prima di stapparla per poter beneficiare di sensazioni più uniformi, maggiori sentori fruttati e maggior equilibrio in bocca. In questo modo il gusto risulta complesso, ma morbido e armonico. Servire a 10-12°C.

Abbinamento gastronomico
Ottimo per accompagnare piatti tipici della tradizione Emiliana, cappelletti in brodo, Parmigiano Reggiano, pasta ripiena.

Download Scheda PDF

Le note dell'enologo

Il nostro Enologo

Da sempre il lambrusco si è consumato frizzante;
questo perché le sue uve maturavano tardi e, di conseguenza, con i primi freddi autunnali e invernali la fermentazione dei mosti si arrestava lasciando un vino leggermente dolce, abboccato.

Le note dell'enologo

Senzatempo

Reinterpreta in chiave moderna le buone pratiche della tradizione enologica italiana per offrirti vini frizzanti elaborati direttamente in bottiglia. L’emozione di vini corposi e dall’aroma deciso per un’esperienza SENZATEMPO.


Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità ed eventi iscriviti alla nostra
Newsletter