Header_Img

Emilianità

Emilianità è un’ attitudine. È la voglia di stare insieme e di incontrarsi. È il piacere di riunire gli amici intorno ad un tavolo.
È il sapore che acquistano le cose quando vengono vissute insieme.
È la soddisfazione di raggiungere traguardi incredibili grazie al lavoro di tutti.
È l’orgoglio di vivere in una terra che ha visto nascere grandi aziende che con i loro marchi hanno reso grande il Made in Italy, dal food all’automotive.

Terra

Terra

Il territorio dell’Emilia-Romagna è storicamente vocato, per conformazione geografica, alla coltivazione della vite e alla produzione di uvaggi ideali per la vinificazione. Lungo la via Emilia si è formata un’eccezionale economia vitivinicola che, fin dai tempi dei Romani, alimenta commerci di vino nazionali e internazionali. È da questa terra che è nato il Lambrusco ed è da qui che parte la bollicina rossa dell’Emilia per raggiungere ogni angolo del mondo.

Scopri di più

Dai nostri vigneti

“Vino emiliano, di colore rosso vivace, frizzante, ricavato dal vitigno omonimo” recita il Vocabolario della Lingua Italiana Zingarelli alla voce Lambrusco.
Ma noi li chiamiamo per nome: Lambrusco di Sorbara, Lambrusco Marani, Lambrusco Grasparossa,… una grande “famiglia di vitigni autoctoni”, nati dalle uve selvatiche della Pianura Padana.

Scopri di più
Dai nostri vigneti
cultura e gusto

Cultura e gusto

L’Emilia è un posto speciale: qui la cultura del vino contadino incontra la vivacità dell’Italia centrale. Un territorio ad alta vocazione di sapori, con perle gastronomiche dove il gusto è da sempre protagonista del vivere quotidiano.

Scopri di più

Convivialità

Che il vino sia apprezzato da millenni è una certezza, non a caso sia gli antichi Greci sia i Romani dedicarono al vino una divinità: Dioniso per i primi mentre per i latini era Bacco, il “dio della convivialità”.

Scopri di più
Convivialità

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità ed eventi iscriviti alla nostra
Newsletter