Cocktail con vino rosso: una ricetta con il Lambrusco

Il Lambrusco non è solo l’anima della tavola di tradizione, il compagno della cucina emiliana, ma è un sorprendente compagno di viaggio per fare nuove esperienze gustative. È diventata la bollicina rossa degli aperitivi di tendenza e ha conquistato un’ambita posizione tra gli ingredienti della mixology. I cocktail a base di vino rosso che utilizzano il Lambrusco sono freschi, leggeri e, soprattutto, vivaci; hanno, infatti, saputo conquistare gli appassionati del genere. 

UK Sour con Lambrusco

Per realizzare lo UK SOUR è necessario stappare una fresca bottiglia di 1950 Lambrusco DOC Reggiano Secco per ottenere 3 oz (90 ml). Serviranno inoltre:

  • 1 oz (30 ml) – Single Malt Scotch Whisky
  • ½  oz (15 ml) – Apricot brandy
  • ½ oz (15 ml) – Sciroppo di arancia e cannella (Orange Cinnamon Syrup)

 

Preparazione dello UK Sour con Lambrusco

Passiamo alla preparazione: prima di tutto preparate il ghiaccio in un bicchiere old fashioned. Altro ghiaccio sarà messo nel mixing glass dove aggiungerete il whisky, l’apricot brandy e lo sciroppo preparato in precedenza. Mescolate per 10-15 secondi per raffreddare il preparato e colate il tutto nel bicchiere con lo strainer. Ora potete aggiungere il vino, mescolare delicatamente e guarnire con una rondella di arancia essiccata e corteccia di cannella. 

 

Orange Cinnamon Syrup: come si prepara?

Per un perfetto UK Sour è necessario avere un ottimo orange cinnamon syrup (lo sciroppo di arancia e cannella). Ma come si fa? 

Gli ingredienti sono:

  • 250 g acqua
  • 200 g zucchero
  • Succo di 4 arance
  • Scorza di un’arancia
  • 1 stecca di cannella

Procediamo con la preparazione prendendo un pentolino, riscaldate a fuoco l’acqua e tutto lo zucchero finché al suo scioglimento completo. Poi aggiungete il succo delle arance, le loro scorze insieme alla cannella. Una volta raggiunta la temperatura di ebollizione, abbassate il fuoco per ridurre la soluzione e continuate la cottura per altri 10 minuti circa. Con l’aiuto di un colino filtrate e lasciate riposare.