È possibile abbinare pizza e vino?

Ti è mai capitato di essere in pizzeria o a casa con una bella pizza profumata e fragrante, ma non aver proprio voglia di accompagnarla con la solita birra o una bibita frizzante? Sarai felice di sapere che anche il vino può essere abbinato alla pizza con grandi risultati.

Ecco allora qualche dritta per affiancare pizza e vino al meglio.

Quale vino abbinare alla piazza?

In generale, i vini particolarmente tannici – che contengono molti tannini e sono pertanto decisamente strutturati – non sono adatti all’abbinamento con la pizza; infatti, i tannini presenti nel vino hanno un effetto astringente che, se abbinato a un piatto che non è abbastanza succoso, rischia di provocare una sensazione di disidratazione. Per questo sono più indicati vini bianchi o rossi leggeri.

La distinzione principale da fare per capire quale vino scegliere è tra pizza rossa, con la passata di pomodoro, e pizza bianca, condita di solito principalmente con formaggi e altri ingredienti.

La pizza rossa si adatta meglio ai vini rossi di media struttura, in quanto i tannini, comunque presenti, possono armonizzarsi con l’acidità del pomodoro. La pizza bianca, invece, si presta all’abbinamento con vini più acidi, che meglio bilanciano la grassezza dei latticini; per questo i più indicati sono i bianchi fermi oppure frizzanti.

Pizza rossa: quale vino scegliere?

Se la tua scelta ricade sulla pizza rossa, un ottimo abbinamento potrebbe essere un Lambrusco, meglio se Lambrusco Riunite! I nostri vini esaltano le peculiarità vitivinicole del territorio reggiano lavorando diverse uve di Lambrusco. Regalano così un viaggio di esperienze di degustazione che sono una scoperta del territorio di cui sono espressione ma sanno anche sorprendere in abbinamenti insoliti, anche con una pizza gourmet.

Elemento distintivo e una delle caratteristiche che guida la scelta di un Lambrusco, è il contenuto di zucchero d’uva residuo che varia a seconda dell’etichetta e della lavorazione. Un Lambrusco Amabile sarà un’ottima scelta per l’abbinamento con la pizza. Con un’acidità mediamente superiore agli altri vini e, un residuo zuccherino elevato, i Lambruschi offrono un gusto peculiare in cui la sensazione acida è stata attenuata e la componente aromatica esaltata.

Il nostro consiglio di abbinamento? Lambrusco Emilia Amabile, creato con Lambrusco Marani, Lambrusco Salamino, Lambrusco Maestri e Ancellotta. Il colore è rosso vivace, il profumo fruttato e il sapore morbido e armonico. Per una serata all’insegna del gusto.